sabato 27 ottobre 2012

Lo Spiritismo

Lo spiritismo nasce dapprima come dottrina filosofica in Francia intorno il 1856 fondata dal pedagogista Hippolyte Léon Denizard Rivail (alias Allan Kardec), la dottrina spiritica si basava su delle ipotesi che legava alcuni fenomeni per opera di alcune intelligenze incorporee e che grazie all'intervento di un Medium si potesse entrare in comunicazione con esse attraverso le sedute spiritiche.
Intorno l'800 ci fù un exploit dello spiritismo in tutta l'Europa e nella lontana America (grazie all'operato delle sorelle Fox) coinvolgendo un numero sempre più maggiore di persone, vennero stampati anche diversi libri (senz'altro il più famoso è Il libro degli spiriti di Kardec) che vennero immediatamente bruciati nelle piazze con la durissima repressione cattolica (come al solito) che li considerava un opera diabolica.
Lo spiritismo si basa sulla convinzione che gli spiriti non siano altro che le anime disincarnate degli uomini. L'unica differenza tra uomini e spiriti è solo quella che i primi sono temporaneamente incarnati in un involucro corporeo.
Lo scienziato Emanuel Swedenborg scriveva:
"Dopo che lo spirito si è separato dal corpo (il che succede quando una persona muore), quella persona è ancora viva, proprio com'era prima".
La dottrina non ammette la presenza di Angeli o Démoni come esseri separati dalla creazione divina, ma solo come spiriti con maggiore o minore evoluzione spirituale.
Come si poteva facilmente immaginare la pratica dello spiritismo è stata ed è tutt'ora osteggiata dalla chiesa cattolica e protestante, questo nonostante la dottrina filo-religiosa spiritica predicasse carità, umiltà e solidarietà contrapponendo la fratellenza universale ell'egoismo e al materialismo.
Molti sono i metodi in cui il Medium entra in contatto con lo spirito, ad esempio la tavoletta parlante detta anche Ouija (di cui abbiamo abbondantemente discusso qualche articolo fà), e il più comune tavolo delle sedute spiritiche in cui tutte le mani dei presenti sono rivolte sul tavolo in modo da incalanare le energie che poi daranno il via all'apparizione del fantasma.
Lo spiritismo anche in Italia ha goduto del suo momento d'oro, agli inizi degli anni '70 ad opera del  Circolo Spiritico Navona 2000, dei quali il massimo esponente fù il mitico ed assai noto Medium Fulvio Rendhell il quale famosissimo per aver fatto materializzare lo spirito dell'attrice Anna Maria Pierangeli superò addirittura se stesso evocando a distanza di 100 anni dalla sua ultima evocazione tra i viventi lo spirito di Katie King (entità che affermava essere figlia del corsaro Henry Morgan) nel maggio del 1974, questo spirito infatti era stato evocato in inghilterra 100 anni prima ad opera della giovane Medium Inglese Florence Cock, la materializzazione al Circolo Navona fù sorprendente perchè lo spettro della King si presentò con tutta la materia di un corpo vivente cosicché tutti i presenti potettero abbracciarla, stringergli la mano e addirittura sentire i battiti del suo cuore...Il tutto venne fotografato dai più importanti giornali di tutto il mondo, persino un dottore presente in sala constatò che il corpo dello spettro era totalmente simile al nostro con la differenza che emetteva delle vibrazioni molto diverse da quelle che di solito emaniamo noi.
La King si congedò facendo materializzare persino dei fiori che vennero sparsi sul tavolino della seduta.
Tutta via si deve anche raccontare che molti Medium improvvisati hanno avuto delle pessime esperienze durante le sedute spritiche o tramite l'ausilio della tavoletta Uoija, non smetterò mai di ripetere infatti che certe pratiche vengono svolte dopo un determianto periodo di studi, con la giusta serietà e sensibilità e sopratutto con l'aiuto di gente esperta poichè non si tratta di un gioco.
Il mondo dello spiritismo è senz'altro affascinante ed interessante, ma vi ricordo che và praticato sempre con gente seria ed esperta.
Così come i defunti possono migliorarci facendoci scoprire i veri valori della vita senza badare al materialismo e all'egosimo umano, così noi possiamo trarne vantaggio elevando il nostro spirito a sentimenti nobili quali l'altruismo e l'onesta...che di questi tempi sembrano valori purtroppo dimenticati.