mercoledì 24 ottobre 2012

I Libri Maledetti

Esistono svariate leggende che narrano l'esistenza di pseudobiblium, ovvero libri leggendari e rari, misteriosi grimori praticamente introvabili. Testi tenuti nella più totale segretezza creati da famosi alchimisti (anche se il più delle volte non si conosce l'autore) per raggiungere gli agognati scopi e tenuti lontano da occhi e mani profane.
Il Grimorio è una sorta di "Libro delle ombre" ove all'interno vi sono descritti diverse pratiche magiche ed incantesimi.
Questi libri misteriosi e rari sono collocati in diverse categorie:

  • libri che sono esistiti ma che oggi non esistono più (causa distruzione, perdita, etc.)
  • libri che non sono mai esistiti ma che potrebbero esistere (per una ricostruzione apocrifa a posteriori, per giochi di citazioni che potrebbero permetterci di ricostruire parzialmente o integralmente il testo, etc.)
  • libri che esistono, ma è come se non esistessero (causa irreperibilità, estrema rarità, censure, etc.)
  • libri che esisteranno ma che attualmente non esistono (poiché lavori in nuce, non attuali, non dati ancora alle stampe, work in progress, etc.) 
 Molti di essi si narra siano stati distrutti dalla chiesa durante il periodo buio dell'inquisizione o addirittura "rubati" dallo stesso clero che li conserva e li cela all'interno della famosa biblioteca vaticana (come appunto i vangeli apocrifi) lontano da occhi indiscreti.
Scorriamo adesso alcuni tra i più famosi:

DELOMELANICON - IL LIBRO DI LUCIFERO
Tra i migliaia di libri ricondotti a Lucifero questo è sicuramente uno dei più conosciuti grazie anche al successo del film "La nona porta", si narra sia stato scritto nel 1599 da personaggio ignoto...il libro racchiuderebbe in sè i siggilli per aprire le 9 porte degli inferi e i testi per le evocazioni dei relativi demoni guardiani.

IL LIBRO DEL 500
Questo libro è sicuramente il più temuto sopratutto dagli anziani siciliani che ne parlano sempre con il terrore negli occhi, si dice sia stato trovato nel sepolcro di Re Salomone e si tratterebbe di un trattato di magia nera.
Tutt'ora qualche copia nè sarebbe conservata in alcuni monasteri nella provincia di Siracusa dove alcuni monaci lo userebbero per fare esorcismi, una copia si dice sia custodita nella biblioteca vaticana.
Dicono che questo libro abbia dei poteri incredibili, ma che causi anche parecchi problemi a chi lo possiede.

LA CLAVICOLA DI RE SALOMONE
La famosa Clavicola di Re Salomone o Chiave di Re Salomone o Libro del Diavolo, è il più famoso ma anche il più temuto grimorio di magia rituale, fù proibito dalla "santa inquisizione" che lo dichiarò un testo eretico.
Questo grimorio è diviso in due parti, la prima spiegherebbe come evitare errori durante una ritualizzazione, nella seconda invece spiega come attuare e preparare la vera Magia attraverso diverse dettagliate istruzioni e minuziose descrizioni. Si dice che alcune versioni ristampate a Parigi contengano al suo interno anche il "Libro del 500".

IL DOPPIO LIBRO DEL COMANDO
Grimorio leggendario dell'Italia settentrionale, il mito vuole che sia stato il "Diavolo" in persona a scriverlo e a donarlo alle Masche, famosissime e temutissime Streghe Piemontesi.
Al suo interno sarebbero celate ricette per la creazione di pozioni magiche, incanti di alta stregoneria, istruzioni per una buona evocazione degli spiriti e la realizzazione di un sabba, malefici e fatture di varia natura ed intenzione.
Si dice che anch'esso porti sciagura a chi nè entra in possesso, sopratutto se a conservarlo non è un operatore delle antiche arti magiche.

NECRONOMICON
Famoso Libro dei morti (o Libro delle leggi che governano i morti) reso celebre dalla saga cinematografica horror "La casa" di Sam Raimi e dai racconti di H.P.Lovecraft, il titolo originale sarebbe Al Azif (termine arabo per indicare quei suoni notturni dovuti agli insetti che nell'antichità si pensava fossero i sibili del demonio). L'autore sarebbe un poeta folle di nome Abdul Alhazred, vissuto in Babilonia nel VIII secolo e che visse per 10 anni in completa solitudine nel deserto dell'arabia meridionale chiamato Dahna, dove si pensava dimorassero gli spiriti maligni. Sarebbe stato in quell'arco di tempo che Abdul Alhazred si dedicò alla Necromanzia e all'evocazione di spiriti ancestrali e di anime dei defunti.
Il testo spiegherebbe che tutto ciò che a noi appare morto, in realtà può rivevere essendo celato in una realtà a noi sconosciuta o parallela, la leggenda vuole che la chiesa bruciò tutte le copie esistenti e conservi l'unica copia rimasta in una stanza segreta dell'archivio della biblioteca vaticana all'interno di una teca di cristallo. Il libro in questione sarebbe rilegato in pelle umana e scritto col sangue.
Quando Alhzared morì si narra addirittura che venne afferrato in pieno giorno da un mostro invisibile e divorato orribilmente di fronte a un gran numero di testimoni gelati dal terrore.
All'interno di questo terribile Grimorio sarebbero infatti contenute istruzioni su come richiamare in vita i morti attraverso l'utilizzo di olii essenziali, ma anche delle formule magiche per evocare i Grandi Antichi, esseri innominabili celati nella più primitiva e ancestrale coscienza umana pronti a conquistare con il caos la terra per dominarne tutti i popoli.

IL GRAND GRIMOIRE
Considerado il libro per eccellenza riguardande i patti con "Satana", conterrebbe al suo interno anche numerose evocazioni e invocazioni diaboliche. Si tratterebbe di un manoscritto ritrovato nell' 800 in Francia, esso dovrebbe essere riconducibile alla figura del Veneziano Antonio Del Rabbino il quale oltre a descrivere le varie gerarchie infernali conterrebbe anche come fare un contratto col "Diavolo" al fine di ricevere ricchezze materiali o conoscenze occulte in cambio della propria anima e del proprio corpo, e come evocare il Lucifuge Rofocale o Focalor che controlla i benesseri di tutto il mondo ed è capace di donare benessere economico e materiale a chi lo evochi.
Il libro contiene anche alcuni vecchi rimedi di medicina medioevale e addirittura i sotterfugi e scappataoie per sfuggire al patto coi Demoni ai fini di non rispettare il patto stesso.

Questi Grimori di cui vi ho narratto sono solo alcuni dei  pseudobiblium più famosi, ma ne esistono al mondo in migliaia...Non si sa se esisterebbero realmente, ma nell'immaginario collettivo risvegliano paure ignote e sicuramente un grosso fascino, nelle bancarelle dei mercati rionali spesso si trovano libri esoterici e di magia che riportano quei titoli ma si tratta di imitazioni o di libri che riportando lo stesso titolo in realtà contengono tutto tranne il grimorio leggendario.