lunedì 19 novembre 2012

Gli Ectoplasmi

Spesso quando si parla di spiritismo e di fantasmi, immediatamente ci viene in mente la parola "ectoplasma".
Nel corso dei secoli si è scritto molto su questo strano tipo di materializzazione, che è stato anche oggetto di studio da parte di scienziati e spesso è stato considerato come una truffa in piena regola opera del medium che con un semplice trucchetto impressionava gli spettatori facendo uscire da dentro di se (occhi, bocca, orecchie, naso e persino vagina) un mix di fibre vegetali ed animali...andiamo a conoscere meglio questo strano fenomeno spiritico.
L'Ectoplasma (dal greco antico ἐκτός (ektòs, fuori) e πλάσμα (plasma, lett. ciò che ha forma) è un termine adottato per la prima volta dal biologo Tedesco Ernst Haeckel nel 1873 per indicare lo strato esterno e più denso del citoplasma cellulare.

La sostanza di cui è composto l'ectoplasma viene descritta come viscida, morbida o solida, fluida e vaporosa, fredda ma asciutta al tatto. Di colore biancastro, a volte con sfumature verdastre e fosforescente. Avrebbe inoltre un odore associato all'ozono.
Nel momento della fuoriuscita dalle cavità del medium (che emeterrebbe gemiti simili a quelli di una partoriente) sarebbe trasparente e poi prenderebbe una forma sempre più solida e consistente sino a rilevare le sembianze di un essere umanoide, a volte forma la sagoma umana a metà lasciando di fatto il busto dello spettro aggirarsi nella stanza della seduta senza però avere le gambe. I medium non sono riusciti mai a spiegare come funzionasse tale fenomeno perchè nei momenti in cui accadeva essi erano in trans.
l'ectoplasma sarebbe per alcuni la controparte spirituale del protoplasma. La massa ectoplasmatica esisterebbe infatti negli spazi intercellulari del corpo fisico in vibrazione a metà tra la forma fisica e quella spirituale e sarebbe quindi la sostanza astrale attraverso la quale un'entità disincarnata o la volontà del medium possono manifestarsi.
Questa sostanza è dotata da sensibilità proprio come la materia vivente da dove ne deriva , spesso infatti se viene toccata si ritrae e spesso si riassorbe provocando malessere fisico al medium, essa è dotata di una particolare forma d'intelligenza poichè si muove per la stanza, tocca oggetti e i presenti e parla come un comune essere vivente (anche se ormai non lo è più).
Avrete notato che questo tipo di manifestazione è comunque molto differente dal fantasma nella sua accezione più comune.
Putroppo nel corso degli anni i millantatori con le loro truffe durante delle fraudolenti sedute spiritiche hanno fatto perdere agli occhi della gente comune credibilità sulla veridicità del fenomeno ectoplasmatico.
E' sempre molto impressionante assistere ad una seduta medianica e constatare con i propri occhi la materializzazione di tale fenomeno attraverso il medium, chi di voi avrà la possibilità di partecipare ad una vera seduta medianica con un medium serio di certo resterà esterefatto dal modo in cui certi fenomeni spesso rilegati a leggenda o credenze popolari si manifestino in maniera semplice dinnanzi i presenti, anche tra i più increduli.