giovedì 23 maggio 2013

La Spirit Box


La Spirit Box o Magic Boxe è una variante occidentale proveniente dagli USA delle pratiche Voodoo di Palo Mayombe, dove si usano delle "pentole" al cui interno sono presenti legni, ossa, terre particolari, erbe, metalli e minerali che fungono da casa per uno spirito.
Nella Tradizione Hoodoo, nella scatola vengono Tracciati due vevè (dei sigili magici della tradizione Haitiana) il simbolo del crocevia e quello del teschio.
L'Hoodoo infatti è una sorta di magia pratica della tradizione di New Orleans dove le corrispondenze e le conoscenze magiche non hanno necessariamente a che fare con la spiritualità dei Loa.
In pratica la Spirit Box è una scatola di legno o cartone di solito di propria fabbricazione dove dimorano certe categorie di spiriti. Se nel Voodoo e nel Palo Mayombe si invitano spiriti di defunti, nella Spirit Box invece dimorano dei tipi particolari di Spiriti Elementali, chiamati Baka dal Voodoo ma anche Povo De Rua, ovvero Popolo Del Crocevia, nella Macumba. Questi spiriti sono sostanzialmente entirà da lavoro, al servizio del Mago. Anche se di solito si considera parte della Magia Naturale, questa pratica a mio parere non lo è del tutto, in quanto coinvolge anche parti di Spiritismo, Necromanzia ed Evocazione che trasendono il semplice uso delle Corrispondenze.
Per certi versi molto somigliante allo scatolino sugli altari cattolici, ove all'interno vengono riposte ostia e vino...da qui si evince come il cristianesimo abbia copiato e trasmutato in maniera distorta tutto ciò che proveniva da antiche e variegate culture mistico/magiche non solo africane.